top of page
archivio di ricerca mazzini

meta-archive

Il futuro del digital fashion archive

Su meta-archive

Meta-archive è il primo sito web che ti permette di esplorare la storia della moda in un metaverso immersivo e interattivo. Puoi accedere al metaverso tramite un visore VR e scegliere il tuo avatar personalizzato. Nel metaverso, troverai una vasta collezione di abiti, accessori e oggetti di design provenienti dagli archivi di ricerca, archivi d'azienda, collezioni pubbliche e private. Potrai analizzare i capi che preferisci, scoprire le loro origini e il loro significato, e condividere le tue creazioni con gli altri utenti. Potrai anche partecipare a eventi, sfilate, workshop e mostre dedicate alla moda e al suo impatto sociale e culturale. Meta-archive è il sito ideale per gli appassionati di moda, gli studenti, i ricercatori e i professionisti del settore. Entra nel metaverso e scopri la moda come non l’hai mai vista prima!

mostra di moda realizzata attraverso la IA

Moda-metaverso-archivi

Da dove nasce il progetto

Metaverso

Il metaverso viene associato alla realtà virtuale e alla realtà aumentata, e si riferisce ad uno spazio virtuale condiviso, nel quale le persone possono interagire tra loro e con l’ambiente circostante.

capo d'archivio indossato da Margot Robbie al MetGala 2023. L'abito appartiene alla collezione Chanel Couture del 1993 indossato nella foto da Cindy Crawford

Patrimonio moda

Il patrimonio moda è parte dell'identità di un brand che permette di rendere unico un marchio, valorizzando il patrimonio storico dell'impresa e a sua volta è un mezzo per comunicare valori e obiettivi.

Negli ultimi anni la sua valorizzazione sta assumendo un ruolo sempre maggiore e ormai l'heritage marketing è diventato uno strumento fondamentale per qualsiasi brand

Donna in cuffia VR che assiste a una mostra nel metaverso

Archivio di moda

Gli archivi della moda sono costituiti da materiali di diversa natura — frutto della produzione sia interna sia esterna all’azienda — perché si compongono anche di prodotti e, a volte, di intere collezioni, acquistati altrove al fine di alimentare la ricerca e l’ispirazione degli uffici stile.

bottom of page